Nato a Jacobina / BA il 2 aprile 1986. Si trasferì a Sergipe nel 2000. Scrittore, artista plastico, Graphic Designer, Attore, Editor e giornalista DRT / SE 1791. È l'autore di POESIA CONDENADA - Editore Cogito, (2013), l’Aeronauta tra ragione e follia - Editore Ponto da Cultura, co-autore del libro Il KOMBI DE PROSA E POESIA in collaborazione con Valdeck Almeida de Jesus, Editore VirtualBooks. Ha pubblicato testi in diverse antologie.Tra i suoi titoli, si distaccano: Cancelliere Supremo di SOFIA - Sociedade Filosòfica Ateniense; Ambasciatore della Pace ad Aracaju per il Cìrculo Universal da Paz - Orange / France - Ginevra - Svizzera, membro dell’ACB - Accademia de Cultura da Bahia, Vice Presidente della Casa do Poeta Brasileiro di Aracaju; Console del Movimento Poeta del Mundo ad Aracaju, Membro immortale dell’Arcàdia Literària - Patrono Dias Gomes, Membro del CAPPAZ - Confraria Artistas e Poetas per la Pace, consulente del progetto Alma Brasileira, Coordinatore Generale del Quotidiano A Voz do CEPA-Cìrculo de Estudos, Pensamento e Açao, Socio Onorario e co-fondatore di AAPLASA - Associaçao dos Artistas Plàsticos de Aracaju.
Carlos Conrado - Sono un labirinto! Non sempre espongo le mie emozioni reali. Io sono un osservatore e sono stravagante quando creo. Sono una persona difficile da capire, perché io stesso non cerco la comprensione. Sono una persona capace di amare nell'agitazione, in grado di rinunciare a molte cose per sostenere un ideale. Come poeta, naturalmente, ho un animo romantico, forse ho in me lo spirito di quelli della 2 generazione.
2 - L. S - Si considera folle?
C.C. - Sì! Mi considero folle. Parlare della follia senza viverla non ha senso, è un'offesa alla Grande Madre. Come figlio della Suprema Follia, è mio dovere chiarire, il legame che ci lega. Sono un folle volontario, non solo per patologia clinica.
3 - L.S. - Quanti libri ha pubblicato?
Guarda, non so se posso dire in prima persona che ho pubblicato il libro di Poesia Condenada, perché fu un'edizione totalmente artigianale e che fu interamente fatta a mano e molto rapidamente. Questo stesso libro è pronto e sarà pubblicato dall'Editora Cogito quest'anno 2013. Ho pubblicato l’Aeronauta tra ragione e follia con Editora Ponto da Cultura. Pubblicai in collaborazione con Valdeck Almeida de Jesus, il libro Il KOMBI DE PROSA E POESIA con l’Editora Virtualbooks . Ho pronto il libro POESIA ABSOLVIDA, in attesa di essere pubblicato. Ho alcuni progetti che sono in via di sviluppo, che devo tenere segreti per ora.
4 - L. S. - Hai partecipato ad antologie? Quali?
C.C. Così tante che sarà difficile da ricordare il numero esatto.
• Antologia Impressões – Poetas da Arcádia.
• Antologia Eldorado volume I. Ed. Celeiro de Escritores.
• Prêmio Valdeck Almeida de Jesus, ano III e ano VIII.
• Antologias do Projeto Alma Brasileira, org. Sandra Stabile.
• Antologia Interfaces do Amor, CAPPAZ- Confraria de Artistas e Poetas pela Paz.
• Antologia Focus VII Edição, org. Ivan de Almeida, Editora Cogito.
• Antologia A Plêiade – Tributo à Paz, Editora Ponto da Cultura, Organizador.
• Antologia Literária Cidade – Volume III, L e A Editora. Abilio Pacheco e Deurilene Souza, organizadores.
• Prêmio Literário Valdeck Almeida de Jesus, Volume VII, Giz Editorial.
Tra le altre.
5- L. S. – Potete parlarci del vostro ultimo libro, L'Aeronauta.
• C. C - Esternare la follia e la Coscienza che abitano in me. Invitare i lettori per un giorno nel mio universo privato erano questi i miei veri obiettivi con L' Aeronauta. Nonostante fosse un progetto antico, è stato rivisto più volte, lo considero come qualcosa senza tempo, anche se troveremo alcuni fatti storici nei testi che segnano il momento in cui questo lavoro fu creato. Ad esempio: l'elezione di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti, il caso terribile di Eloa e il suo malfattore Lindemberg, l'arrivo della televisione digitale in Brasile, Il conflitto nella fascia di Gaza e molti altri eventi. Non riesco a descrivere quello che si trova all'interno di questo lavoro, e anche se lo facessi starei togliendo ai lettori il piacere di crearsi le proprie opinioni su di esso.
6- L. S. - In aggiunta ai libri pubblicati e alle partecipazioni in antologie voi già scriveste per qualche organo di stampa?
C.C. - La mia prima occasione in comunicazione di stampa, mi è stata data nel 2005 da Ilma Fonti Mendes, editrice della rivista O Capital - de Resistencia ao Ordinario. Partendo da qui raggiunsi nuove aree
7- L.S. - Quali sono i suoi progetti futuri?
C.C. - Ho un progetto in collaborazione con Patricia Dantas, un lavoro di prosa poetica, che è già in corso. Ho progetti in collaborazione con l’Editora Cogito, che non posso rivelare adesso. Ho progetti con Franklin Lopes de Freitas e Celeste Farias Dias, che beneficeranno del sostegno di SOFIA - Sociedade Filosòfica Ateniese. Ho anche delle proposte speciali per CEPA - Circulo de Estudo, Pensamento e Açao, di cui sono stato nominato Coordinatore della rivista A Voz do Cepa. Ho anche in progetto, in collaborazione con Valdeck Almeida de Jesus, di rafforzare la corporazione di studiosi presso l'Accademia de Letras Machado de Assis, di cui sono Presidente delegato a Bahia. Ho il progetto due romanzi che sto sviluppando.
• Devo aggiornare e sottolineare che il libro L' Aeronauta è già nella fase finale di traduzione in lingua italiana, fatta da Rosanna Lapenna, traduttrice giurata di Larino Italia.
La Prefazione del libro sarà scritta dalla scrittrice Rosemary Mantovani, della città di Pistoia.
L’introduzione del libro sarà scritta da Celeste Farias Dias
8 - L. S. - Il Conrado di oggi, ha lo stesso profilo di quando scrisse I' Aeronauta?
C.C. - L'evoluzione, tanto positiva che negativa, è un bene che spesso si comporta come un karma. Mi prendo l'audacia di dire che la mia fu positiva, perché il mio spirito di giorno in giorno si comporta come un essere equilibrato, anche se internamente ho i miei scontri quotidiani, ma tutto ciò che sta accadendo a me, oggi, è un processo trasformatore della mia produzione letteraria. Mi sento a volte come un Don Chisciotte nel tentativo di conquistare le varie fasi di me. Tutto ciò ha contribuito alla chiusura della mia trilogia, che inizia con la Poesia Condenada e termina con la Poesia Absolvidas.
• 9 - L. S. - Che cosa rappresenta questa tua trilogia poetica?
• C.C. - Posso affermare con audacia e orgoglio che questa assomiglia alla proposta che fece Dante con la Divina Commedia. A Poesia Condenada ritrae il mio inferno, l’Aeronauta è il mio spirito bloccato nel Limbo, e a Poesia Absolvida è il mio paradiso.
• 10 – L.S. - Lei cita nel suo libro L' Aeronauta, il signor Rotterdam. Chi è Rotterdam?
C.C. - Erasmo da Rotterdam è lo spirito che è venuto a portarmi la luce della conoscenza prima della follia. Diciamo che, per me, lui fu il primo profeta della Grande Madre Poiché con una psicografia, lui mi chiese di continuare a dare voce alla Follia Suprema. Facendo come fece Platone con gli insegnamenti di Socrate, Facendo come fecero i 12 discepoli di Gesù. Rotterdam per me è più che un teologo e filosofo olandese, egli è mio fratello! In questa fase della vita in cui si trova la parte materiale di me, non è solo una coincidenza che il mio padre biologico si chiami anche Erasmo.
• 11 – L.S. - Che suggerimenti avete per il Ministero della Cultura?
• C. C - Promuovere la Diversità Culturale ha avuto un grado di efficienza più alto all'epoca del Ministro Gilberto Gil. Il governo di Ana de Holanda cercò di mantenere i programmi del Ministero, ma lasciando alcune lacune delle quali non è conveniente parlarne qui. I miei suggerimenti per il Ministério Pùblico sarebbero di colmare queste lacune, formulare progetti con un maggiore impatto sociale. Ed essendo uno scrittore e un artista , consiglio un albo professionale dello Scrittore e dell’Artista plastico affinché anche a queste classi siano riconosciuti i diritti alla previdenza sociale. Ovviamente deve essere anche creato un metodo di valutazione della capacità e di comprovata esperienza necessarie per l'attività richiesta del candidato a tale albo. Amare e dedicarsi alle lettere e alle arti.
• 12 – L.S, - Cos'è SOFIA - Sociedade Filosòfica Ateniese, e per quale scopo è stata creata?
C.C. SOFIA è stato creato con lo scopo di riunire i pensatori e gli agenti di Cultura e Istruzione di incoraggiare e costruire progetti edificatori per l’Umanità.
SOFIA non è solo un altro gruppo per discutere la "Metafisica del mondo", anche se questo è un tema che guida i nostri studi. In realtà, siamo un’istituzione con interessi sociali e scientifici e senza scopo di lucro. Modellato sui principi della filosofia greca.
Alziamo, quindi, la bandiera preziosa di Socrate la quale espone "L'ozio è quello che invecchia e non il lavoro." La nostra istituzione lavora con l'organizzazione di conferenze, seminari, workshop, Difesa di Tesi, Pubblicazioni, Serate Letterarie e attività affini. Ci compete anche la concessione di titoli, premi e onorificenze in riconoscimento alle persone che valorizzano e collaborano per il progresso dell'Umanità della Civiltà, dell’Educazione, della Filosofia e della Cultura in generale. Essi sono: Amico (a) di SOFIA, Menzioni d'Onore, Medaglia al Merito, Cancelliere; Cavaliere della Sapienza, Signora della Sapienza, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Gran Croce e Gran Collana.Ver mais
Versão em português:
Blog da Jornalista Cymar Gaivota
Procurar
CATEGORIAS
Trending now
O EXÍLIO DO EU
Procurei exilar-me de mim para fugir do meu senhor, que na fraqueza e cansaç…
A VISÃO DIVINA
- Num tempo distante, havia um homem cujos olhos ansiavam por contemplar o mundo…
Relento
Relento A árvore que fielmente nos acolhe guardará todas as nossas confissões. Afo…
Um companheiro de Baudelaire
Um companheiro de Baudelaire Talvez tenha escutado a voz de Baudelaire em seus ouvid…
Breve poema para Beckovsk
Um trago no tempo a poeira do marasmo sobe em insanos movimentos percorre levando …
Comentários
Postar um comentário